INFORMATIVA SULLA REGOLAMENTAZIONE DELLE UNIONI CIVILI

E' possibile costituire l'Unione civile tra persone delle stesso sesso  in base a quanto disposto dalla Legge 20 maggio 2016 n, 76 ad oggetto “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze,” pubblicata sulla G.U. n. 118 del 21/5/2016,entrata in vigore  in data 5/6/2016. (continua....)

L'Unione civile è una specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione

Chi può rendere la dichiarazione:

Due persone maggiorenni dello stesso sesso.

Come si chiede la costituzione dell'Unione civile:

Gli interessati possono chiedere di costituire l'Unione civile in qualunque Comune italiano, indipendentemente dalla propria residenza.

Coloro che intendono dichiarare di voler costituire un'Unione civile presso il Comune di Vado Ligure devono compilare l'apposito modulo e consegnarlo all'Ufficio di Stato Civile , allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, mediante le seguenti modalità:

• trasmettendolo via fax al n. 019 88 02 14;
  • trasmettendolo via e-mail a demografici@comune.vado-ligure.sv.it;
  • recandosi personalmente allo sportello Stato Civile - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13.00 – martedì e giovedì dalle ore 14,45 alle ore 16,45;

Per ogni informazione: tel. 019/88 64 20  e-mail demografici@comune.vado-ligure.sv.it.

Procedimento:

Si articola in due fasi:

1) Richiesta di costituzione dell'Unione civile:

le parti dopo aver prodotto il modulo come sopra indicato, in accordo con l'Ufficio di Stato Civile, potranno fissare un'appuntamento per sottoscrivere il verbale di richiesta di costituzione dell'unione civile.

Nel verbale dovrà essere indicata la data nella quale le parti si dovranno presentare congiuntamente, insieme a due testimoni, per rendere la dichiarazione di costituzione dell'Unione civile, trascorsi almeno 15 giorni dalla data della richiesta.

L'Ufficiale di Stato Civile nei 15 giorni di cui sopra, svolgerà l'istruttoria accertando l'inesistenza di impedimenti di legge.

2) Dichiarazione di costituzione dell'Unione:

Le parti, alla presenza di due testimoni dichiareranno di voler costituire l'Unione civile di fronte all'Ufficiale di Stato Civile, il quale leggerà gli articoli di legge relativi i diritti e doveri che ne conseguono.

Luogo della dichiarazione di costituzione dell'Unione:

Le parti potranno scegliere di rendere la dichiarazione di costituzione dell'Unione civile:

• nell'ufficio di Stato Civile comunale negli orari di apertura degli stessi;
  • nelle sale della Casa Comunale  destinate alla celebrazione dei matrimoni civili;
  • fuori della Casa Comunale nei luoghi a ciò destinati, secondo il calendario, gli orari, i costi regolamentatati già per i matrimoni civili.

Se le parti non si presentano, senza giustificato motivo, a rendere la dichiarazione nel giorno prestabilito, l'Ufficiale di Stato Civile dovrà darne atto: l'accaduto verrà verbalizzato in un atto di Stato Civile e le parti dovranno presentare nuovamente la richiesta di costituzione dell'Unione civile.

Se, invece le parti, giustificano la loro mancata comparizione nel giorno prestabilito dell'unione civile, in accordo con l'ufficio di Stato Civile, potranno spostare la data in cui rendere la dichiarazione dell'unione.

RICHIESTA COSTITUZIONE UNIONE CIVILE.pdf66.62 KB
INFORMATIVA CONVIVENZE DI FATTO.pdf213.9 KB