INFO VACCINAZIONI - OBBLIGO PER BAMBINI 0-6 ANNI

Calendario-vaccinale.jpg

Il D.L. del 7 giugno 2017 n. 73 convertito in Legge n. 119 del 31 luglio 2017 introduce l’obbligo delle vaccinazioni come requisito per essere ammessi ai nidi, alle scuole d'infanzia, ai centri bambine e bambini e alle sezioni Primavera.

Si evidenzia che l’Assessorato alla Sanità di Regione Liguria sta predisponendo idoneacomunicazione ai genitori dei bambini iscritti all'anagrafe sanitaria di età fino ai 6 anniper l’accertamento dello stato di “adempienza”al programma vaccinale previsto, o per comunicare l’eventuale appuntamento per iniziare/completare il ciclo vaccinale.

La bambina o il bambino può entrare a scuola e ini

ziare a frequentare solo se il genitore/tutore/affidatario ha presentato alla segreteria della propria scuola comunale di appartenenza:

• il certificato di avvenuta vaccinazione

oppure

• il certificato che attesti l’esonero dall’obbligo vaccinale per motivi di salute firmato dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale

oppure

• il certificato che attesti l’esonero dall’obbligo vaccinale per intervenuta immunizzazione per malattia naturale firmato dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale

oppure

• la prenotazione per la vaccinazione presso l’ASL.

In alternativa al certificato di avvenuta vaccinazione:

• Il genitore/tutore/affidatario può autocertificare l’avvenuta vaccinazione e presentare in seguito, entro il 10 marzo 2018, la documentazione sanitaria che attesta l’avvenuta vaccinazione.

La documentazione è da presentare:

• per gli iscritti all’asilo nido, agli uffici dei Servizi sociali del Comune;
    • per gli iscritti alla Scuola dell’infanzia, alla segreteria della scuola di appartenenza

prima dell’ingresso del bambino al relativo servizio.

In ALLEGATO il Modello di autocertificazione

#vaccini #scuola