VOUCHER PER GLI ASILI NIDO A MAMME E FAMIGILIE IN DIFFICOLTA'

Voucher-asilo-nido.jpg

Si rende noto che con D.D. del Distretto n. 7 Savonese del 08/06/2018 n. 2155, è stato approvato l'AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI IN LIGURIA PER ACCEDERE AL VOUCHER NIDO DI CONCILIAZIONE O AL VOUCHER NIDO DI INCLUSIONE PRESSO NIDI DI INFANZIA PUBBLICI E/O PRIVATI ACCREDITATI – ADERENTI ALLA MISURA - DEL TERRITORIO DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO N. 7 SAVONESE CON CAPOFILA IL COMUNE DI SAVONA AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 116 DEL 28/02/2018 COSI’ COME MODIFICATA DA DGR 306/18.

Si tratta di un sostegno destinato alle madri lavoratrici e a quelle in cerca di un’occupazione, nonché ai nuclei familiari in situazione di disagio economico.

L’importo del voucher – sia per la misura diretta alle neo mamme, sia per la misura diretta ai nuclei familiari – è di 200 euro al mese per chi ha un Isee sotto i 10mila euro, 100 euro al mese per chi supera la soglia dei diecimila euro. La somma massima annuale che può essere erogata è di 2mila euro (pari a 200 euro per 10 mesi di frequenza) per le famiglie con un Isee inferiore ai 10mila euro, di mille euro per quelle che superano questa cifra (pari a 100 euro al mese per 10 mesi)

Le DOMANDE DI ACCESSO AL VOUCHER NIDO DI CONCILIAZIONE O AL VOUCHER NIDO DI INCLUSIONE possono essere presentate entro il 20 luglio 2018 da:

• I nuclei familiari in situazione di disagio economico con ISEE minorenni non superiore a € 20.000,00;
  • Le donne-madri occupate o impegnate in percorsi di politica attiva del lavoro (corsi di formazione professionale, di istruzione e tirocini/work experience) con ISEE minorenni non superiore a € 50.000,00.

in possesso dei seguenti ulteriori indispensabili requisiti:

• essere residenti in un Comune della Liguria;
  • avere uno o più figli in età utile per la frequenza del nido d’infanzia nell’anno educativo 2018/2019 E AVERE GIÀ EFFETTUATO L’ISCRIZIONE IN UNO DEI NIDI ADERENTI ALLA MISURA (VEDI ELENCO ALLEGATO)

IN ALLEGATO:

• AVVISO
  • ELENCO degli asili NIDO aderenti
  • MODELLO di DOMANDA

“Si tratta di una misura d'urto, mai realizzata in questa regione – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Ilaria Cavo - e pensata sia per le famiglie in difficoltà, sia per le mamme che, senza la possibilità di mandare il loro piccolo al nido, rischiano di dover rinunciare al lavoro oppure che, pur essendo in cerca di un’occupazione, rischiano senza un sostegno di non poter cogliere opportunità lavorative che si prospettano. E visto che l'iscrizione dei figli al nido privato spesso è una scelta obbligata, a causa della carenza di posti nei nidi pubblici, è importante garantire un sostegno indipendentemente dalla tipologia di nidi a cui i piccoli sono iscritti”.

AVVISO PUBBLICO ALLE FAMIGLIE DS 7 SV.pdf173.69 KB
ELENCO NIDI DS 7 SV.pdf56.73 KB