ASILI NIDO: REGIONE LIGURIA TI AIUTA A SOSTENERE I COSTI!

Voucher Nido 2019.png

La Regione Liguria ha approvato anche per l'anno 2019 la misura “VOUCHER NIDO DI INCLUSIONE e VOUCHER NIDO DI CONCILIAZIONE

La tua famiglia si trova in una situazione di disagio economico? Se l’Isee non supera i 20mila euro puoi chiedere il voucher nido!

Sei una mamma che lavora, che frequenta un tirocinio/esperienza di lavoro o un corso di formazione professionale o di istruzione? Se la tua famiglia ha un Isee non superiore a 50mila euro puoi chiedere il voucher nido!

Valore del voucher: 100 euro per le famiglie con Isee tra 10mila e 50mila euro; 200 euro mensili per le famiglie con Isee fino a 10mila euro.

FINALITÀ previste dalla misura:

- consentire ai genitori – particolarmente alle madri – di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo;

- alleggerire le famiglie a basso reddito relativamente alle spese connesse alla frequenza dei nidi d’infanzia, favorendo la possibilità, per i componenti disoccupati e/o inattivi di tali nuclei, di reintrodursi nel circuito lavorativo;

- incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai nidi d’infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.

SERVIZI per i quali può essere riconosciuto il voucher:

- NIDI DI INFANZIA

- CENTRI BAMBINE E BAMBINI

- SERVIZI EDUCATIVI DOMICILIARI

- SEZIONI PRIMAVERA

purché pubblici e/o privati accreditati e/o parificati

PRESENTAZIONE DOMANDE :

La domanda di ammissione alla misura dovrà essere presentata dalle famiglie direttamente online accedendo al sito www.filse.it (VEDI GUIDA ALLEGATA)

La famiglia dovrà registrarsi al portale inserendo i propri dati e definendo username e password oppure utilizzando le credenziali SPID se possedute

Successivamente dovrà' accedere, sempre sullo stesso sito, alla voce “BANDI ONLINE” dove troverà l'istanza di ammissione ai voucher che dovrà essere compilata e alla quale andrà allegata copia della carta identità del richiedente.

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 15 LUGLIO 2019.

Nel caso di famiglie con più di un figlio iscritto in uno dei servizi previsti occorrerà compilare una richiesta per ciascun figlio.

Le famiglie interessate devono scegliere UNA SOLA tra le due seguenti opzioni:

1. richiesta di voucher nido di conciliazione (ASSE 1) -se madri con ISEE minorenne non superiore a euro 50.000,00 e in possesso degli altri requisiti (madri occupate o impegnate in percorsi di politica attiva del lavoro quali corsi di formazione professionale, di istruzione e tirocini/work experience);

2. richiesta di voucher nido di inclusione (ASSE 2) -se ISEE minorenne non superiore a euro 20.000,00.

L’ISCRIZIONE IN UNO DEI SERVIZI PREVISTI DOVRÀ GIA' ESSERE STATA FATTA AL MOMENTO DELLA RICHIESTA

VALORE DEL VOUCHER

L’importo del voucher – per entrambi gli Assi- è fissato in:

1. euro 200,00 mensili per i nuclei familiari con ISEE minorenne fino a euro 10.000,00 per 10 mensilità;

2 .euro 100,00 mensili per i nuclei familiari con ISEE minorenne maggiore di euro 10.000,00 e fino a 50.000,00 euro per 10 mensilità.

Il voucher è attribuibile per ogni figlio per il quale sia stata presentata domanda di accesso alle misure.

Per l’accesso al Servizio è prevista la partecipazione alla spesa, valutata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del minorenne, pertanto il valore del voucher può essere riparametrato nel caso in cui esso superi l’importo della retta che il nucleo familiare dovrebbe corrispondere mensilmente in assenza della presente misura e/o di altri analoghi benefici.

GRADUATORIE

Le graduatorie, una per l’Asse 1 e una per l’Asse 2, saranno redatte da FILSE entro i primi quindici giorni del mese di settembre.

Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili per la misura e quindi saranno predisposte graduatorie successive.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DE VOUCHER

LE FAMIGLIE beneficiare dovranno sostenere PER INTERO LA RETTA tuttavia dal mese successivo al primo avranno diritto al RIMBORSO di quanto spettante, PRESENTANDO A FILSE APPOSITA RICHIESTA ONLINE con i seguenti ALLEGATI:

FATTURA, GIUSTIFICATIVO DI SPESA O ALTRO TITOLO EQUIPOLLENTE AL PAGAMENTO DELLA FATTURA, DEL GIUSTIFICATIVO DI SPESA O DI ALTRO TITOLO EQUIPOLLENTE (CON QUALSIASI SISTEMA TRACCIABILE, ESCLUSI I CONTANTI)

FOGLIO PRESENZE FORNITO DAL SERVIZIO FREQUENTATO DAL BAMBINO (CON MENO DI 5 GIORNI DI PRESENZA MENSILI OCCORRE CERTIFICATO MEDICO O AUTOCERTIFICAZIONE PER GRAVI MOTIVI QUALI PER ESEMPIO TRASFERIMENTI, LUTTI, CALAMITA’)

DICHIARAZIONE CIRCA L'USUFRUIRE O MENO DI ANALOGHI BENEFICI (ES. BONUS ASILO NIDO INPS) INDICANDO L'IMPORTO.

Per qualsiasi chiarimento in merito alla presente rivolgersi ai seguenti contatti:

Ufficio Servizi sociali 019.893949 mail: servizisociali@comune.vado-ligure.sv.it

Voucher Nido 2019.png543.88 KB
Guida alla compilazione online Voucher FILSE.pdf3.81 MB