Consulta Associazionismo E Volontariato

Cos'è

Finalità
La Consulta del Volontariato e dell’Associazionismo – istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 10/9/2007 – è un organo consultivo dell’Amministrazione Comunale sulle tematiche del volontariato, con particolare riferimento all’associazionismo operante sul territorio del Comune. Essa è chiamata a perseguire le seguenti finalità:

a) promuovere e sostenere il volontariato, favorendo lo sviluppo di relazioni continuative tra le istituzioni pubbliche e le varie organizzazioni;

b) favorire – attraverso le proprie attività e relazioni – una lettura puntuale del territorio e della comunità in tutte le sue componenti e variabili (ambientale, sociale, culturale, sportiva), al fine di garantire una maggiore informazione e sensibilizzazione della cittadinanza e della Pubblica Amministrazione;

c) realizzare forme di coordinamento ed integrazione nella programmazione delle iniziative e degli interventi delle diverse associazioni, dei servizi comunali o di altri soggetti operanti sul territorio – al fine di un utilizzo razionale ed organico, nel tempo, delle risorse umane e finanziarie oltreché attuare forme di collaborazione tra le associazioni che possano sfociare in progetti di iniziative comuni;

d) promuovere, secondo il principio di sussidiarietà, la collaborazione e l’integrazione con i servizi erogati dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituzione per i Servizi alla Persona, valorizzando il principio della gratuità dell’attività svolta, fatto salvo il riconoscimento delle spese sostenute e documentate;

e) stimolare e sensibilizzare la partecipazione dei giovani alle attività dell’associazionismo vadese, nonché ai progetti e alle esperienze del Servizio Civile Nazionale;

f) avviare collaborazioni con istituzioni sovracomunali, Centro di servizi per il Volontariato, gruppi di volontariato e/o associazioni che operano in ambito

Provinciale, Regionale o Nazionale, come strumento di sostegno ed aiuto al volontariato vadese per il superamento di problemi di carattere normativo e fiscale;

La Consulta ha sede presso i locali comunali di Via alla Costa e si avvale dei mezzi strumentali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Composizione e Organi

La Consulta del Volontariato e dell’Associazionismo è costituita dalle associazioni di volontariato iscritte all’Albo comunale, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, con aggiornamento annuale. Tutte le associazioni iscritte all’Albo fanno parte di diritto della Consulta, salvo esplicita rinuncia scritta.

Ogni associazione aderente alla Consulta, nomina a rappresentarla un proprio membro effettivo ed un supplente, che interviene in caso d’impedimento del primo.

La Consulta è formalmente costituita con atto del Sindaco.

Sono organi della Consulta:

– l’Assemblea;

– il Presidente.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona