UN TUFFO NEL BLU….PER UNA SCUOLA PLASTIC FREE!

Settimana Europea per la Riduzione dei RifiutiDa Lunedì 23 Novembre, tutte le classi quarte e quinte dei tre plessi di scuola primaria di Vado Ligure parteciperanno ad una serie di incontri con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua allo scopo di sensibilizzarle circa l’importanza della riduzione dell’utilizzo di plastica “usa e getta”.

Oltre agli incontri con gli esperti del CEA, bambini, ragazzi e insegnanti potranno cimentarsi in curiose attività interattive attraverso l’utilizzo di una bacheca virtuale dedicata e creata ad hoc, che permetterà di approfondire il tema attraverso video, quiz da risolvere, esperimenti da replicare anche a casa, interviste…

Partendo dalla scoperta di un ecosistema “sotto casa” come quello marino, verranno messi in luce gli effetti dannosi derivanti dal consumo di plastica “usa e getta” e i ragazzi potranno così conoscere e approfondire le emergenze esistenti a riguardo, e mettere in pratica buone pratiche quotidiane a partire dalla scuola.

Al termine delle attività è prevista una sfida creativa differente per le scuole dei due Comuni, dal nome “un mare di risorse”.

Lo scopo sarà quello di dar vita a un grande banco di strani pesci, tutti diversi per forme, fogge e materiali, e a simpatiche mascotte a tema marino, così da sottolineare, attraverso l’arte, l’importanza della riduzione del consumo di plastica, della raccolta differenziata e del valore dei rifiuti come risorsa.

I lavori dei bambini e ragazzi verranno selezionati per la realizzazione di poster e manifesti informativi sul tema così che possano essere protagonisti ed attori di un’efficace campagna informativa sul tema a scuola e non solo.