Torna la FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ!

LOCANDINASabato 5 novembre dalle ore 10.00

torna a Vado Ligure la Festa della Sostenibilità!

Si comincia dalla mattina, armati di smartphone o fotocamera, con la MARATONA FOTOGRAFICA e, sia la mattina che il pomeriggio, LABORATORIO CREATIVO SUL CIBO per bambini e non solo.

Nel dettaglio le attività previste:

A SPASSO CON L’OBIETTIVO: MARATONA FOTOGRAFICA

Dalle 10.00 alle 17.00

Una maratona fotografica a tema ambientale aperta a tutti, con qualsiasi mezzo fotografico digitale, dallo smartphone alla fotocamera.

Tre temi a sorpresa saranno svelati durante la maratona, sfidando i partecipanti ad esplorare Vado e scattare foto che raccontino le tematiche in modo originale, divertente, creativo.

E’ possibile partecipare da soli o in squadre. Sarà premiata una foto per ogni tema assegnato, ma anche la foto più votata su facebook e la migliore foto per la categoria ragazzi. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

LE STORIE NEL PIATTO

Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30

Laboratorio creativo sul cibo e la sostenibilità ambientale, per bambini (e non solo).

Gli ingredienti sono piatti biodegradabili, scarti e avanzi di cibo e fantasia.

Il proprio piatto diventa una pagina, su cui ogni bambino “scriverà” la propria storia. Una storia a kilometro zero, fatta di avanzi, legumi, semi, erbe aromatiche e immaginazione.

Al termine ognuno potrà portare con sé la propria opera: un lavoro a impatto zero, che si biodegraderà senza produrre rifiuti e che, portando semi su di sé, potrà anche essere seminato e trasformarsi in una piccola pianta.

Sono previsti piccoli gadget per tutti i bambini partecipanti fino ad esaurimento scorte.

I minori devono essere accompagnati da un adulto.

L’evento è organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato Pelagos.

Il laboratorio è realizzato nell'ambito del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare. Si ringrazia per la collaborazione l’Istituto Comprensivo Vado Ligure.

Per informazioni e prenotazioni:

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Tel. 366 6221213 - 327 8818713 info@cearivierabeigua.it