IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, predisposto da Governo e dalla Protezione Civile.
Tutte le persone presenti in una determinata area geografica ricevono sul proprio cellulare un messaggio di allerta in caso di gravi emergenze o catastrofi - imminenti o in corso - per favorire l’adozione delle misure di autoprotezione.
Il 27 settembre Intorno alle ore 12.00 tutte le persone presenti in Liguria riceveranno sul proprio cellulare il messaggio IT-alert:
"Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario"
COSA ACCADRA' il 27 SETTEMBRE ALLE 12.00?
- - TUTTI gli smartphone, riceveranno un MESSAGGIO, che comparirà come una notifica sul proprio display, accompagnata da un avviso acustico a sirena (solo in caso di telefono in “modalità aereo" il messaggio non potrà essere recapitato ma resterà comunque disponibile alla consegna per un’ora)
- - NON SARÀ NECESSARIO INSTALLARE NESSUNA APP
- - NESSUNA VIOLAZIONE DELLA PROPRIA PRIVACY poiché nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.).